Maurizio Maggi
Scopri di piùMaurizio Maggi è nato a Torino nel 1956. Ricercatore in un istituto di studi socio-economici, si è occupato a lungo di musei, lavorando – in Italia, ma anche in Australia, Brasile, Cina – con comunità e istituzioni locali: il terreno nel quale è maturato l’interesse per la scrittura in ambito narrativo. È stato finalista al Premio Italo Calvino 2014. L’enigma dei ghiacci è il suo primo romanzo.
Monica Maggioni
Scopri di piùMonica Maggioni, giornalista, scrittrice, documentarista, è stata Presidente della Rai dal 2015 al 2018 e la prima donna a dirigere il Tg1, dal 2021 al 2023. Inviata nelle principali zone calde del pianeta, ha raccontato il Medioriente, i paesi africani, gli Stati Uniti, l’Afghanistan e l’Iraq, dove ha lavorato a lungo all’epoca della seconda guerra del Golfo. Attualmente è direttrice editoriale per l’offerta informativa della Rai e conduce su Rai 3 i programmi di attualità In mezz’ora e Newsroom. Ha scritto Dentro la guerra (2005), La fine della verità (2006), Terrore mediatico (2015) e Il marketing del terrore. Twitter e Jihad (con P. Magri, 2016). Insegna Storia dei conflitti contemporanei presso l’Università Cattolica di Milano.
Luigi Maieron
Scopri di piùLuigi Maieron è nato a Cercivento (Udine) nel 1954. Dal nonno Pio e dalla madre Cecilia ha ereditato la passione per la musica, iniziando a suonare fin da bambino nella sua Carnia. Ha vinto tre edizioni del Festival del canto friulano (1993, 1995, 2012) e il premio Friùl (1997). Tra i suoi libri ricordiamo La neve di Anna (Biblioteca dell’Immagine 2004) e il best seller Quasi niente, scritto con Mauro Corona (Chiarelettere 2017).
Mara Maionchi
Scopri di piùMara Maionchi, classe 1941, ha passato la vita dietro le quinte dello show business come produttrice discografica, con centinaia di artisti scoperti e altrettanti consacrati campioni di incassi. Amatissimo giudice di X Factor, con 9 edizioni all’attivo di cui 6 in giuria e 3 come conduttrice di Xtra Factor, è stata anche nella giuria del talent Amici di Maria De Filippi. Arrivata al successo televisivo a sessantasette anni, oggi Mara è ospite fisso della trasmissione Miseria e nobiltà su Rtl 102.5 e sarà uno dei giudici della nona edizione di Italia’s Got Talent. Ha pubblicato due libri: Non ho l’età e, con il marito Alberto Salerno, Il primo anno va male (tutti gli altri sempre peggio). Quando le chiedono qual è il segreto di una carriera lunga e soddisfacente, di solito risponde che bisogna farsi il c*lo. E averne anche abbastanza.
Rudy Zerbi, lodigiano, classe 1969, per sedici anni è stato produttore discografico per Sony Music Italy, che ha diretto dal 2008 al 2010. Divenuto famoso grazie alle ironiche interviste ad artisti internazionali e a svariate collaborazioni radiofoniche e televisive tra cui Rai Dire Sanremo con la Gialappa’s, Operazione Trionfo e Quelli che il calcio, approda alla prima serata di Canale 5 come giudice di Italia’s Got Talent e Tú sí que vales e come prof di Amici. Dal 2010 è speaker di Radio Deejay. Con oltre due milioni di follower tra Instagram, Facebook e Twitter, è uno dei personaggi dello spettacolo più amati e seguiti sui social e ha spesso dichiarato che vorrebbe che Peppe Vessicchio fosse il suo fratello maggiore.
Cesca Major
Scopri di piùCesca Major ha lavorato in televisione e come lettrice all’università di Bristol, dove si è laureata in Storia, la sua grande passione. La donna senza ricordi è il suo romanzo d’esordio, accolto da un grande successo internazionale.
David Mamet
Scopri di piùDavid Mamet (Chicago, 1947) è autore teatrale fra i più importanti al mondo, premio Pulitzer nel 1984 per Glengarry Glen Ross. Oltre che al teatro si è molto dedicato anche al cinema sia come sceneggiatore (basti qui ricordare Il postino suona sempre due volte, Il verdetto, Gli intoccabili, le cui atmosfere naturalmente ritornano in Chicago, Sesso & potere, Ronin, Hannibal) sia come regista (il suo esordio La casa dei giochi vinse il premio per la sceneggiatura al Festival di Venezia nel 1987). È anche un prolifico saggista.
Bruno Manca
Scopri di piùBruno Manca vive a Roma. Ha esordito nel 2009 e, nello stesso anno, ha vinto il concorso letterario «Carabinieri in giallo», indetto da Mondadori e presieduto da Giancarlo De Cataldo. Con A che distanza è il cielo ha vinto l’edizione 2021 del torneo letterario IoScrittore.
Giuseppe Manfridi
Scopri di piùGiuseppe Manfridi è nato a Roma, dove attualmente vive dopo molti anni trascorsi a Parigi. Considerato uno dei massimi drammaturghi italiani, è autore di commedie rappresentate in tutto il mondo. Fra i suoi titoli di maggior successo figurano Giacomo, il prepotente, Ti amo, Maria!, Elettra, La cena, La partitella e Teppisti! Ha firmato le sceneggiature di Ultrà, Maniaci sentimentali e Vite strozzate. Più volte finalista al premio Strega, il suo romanzo più recente è Anja, la segretaria di Dostoevskij.
Zap Mangusta
Scopri di piùZap Mangusta è attore e regista teatrale, autore di programmi televisivi di successo (tra cui Barracuda, Scherzi a parte, I raccomandati), primo inviato de Le Iene e Oscar della radiofonia con Radio Zanzibar. Da tutte queste attività trae origine il suo progetto filosofico, in onda per tre stagioni su Radio2: Così parlò Zap Mangusta, una delle trasmissioni più seguite e scaricate d'Italia. Ha condotto seminari e conferenze di filosofia della comunicazione presso numerosi istituti, tra cui la Bocconi di Milano, Roma Tre e l'Orientale di Napoli.
Mark Manson
Scopri di piùè un blogger americano, scrittore e imprenditore. Con i suoi libri è stato più volte al numero 1 nella classifica dei libri più venduti del New York Times, è stato tradotto in oltre 60 Paesi raggiungendo la vetta delle classifiche di vendita in 16 di essi, e ha venduto oltre 15 milioni di copie in tutto il mondo. Gestisce un blog (markmanson.net) e una newsletter che vengono letti da più di un milione di persone ogni mese. Attualmente vive a Los Angeles. Newton Compton ha pubblicato con grande successo La sottile arte di fare quello che c***o ti pare, per mesi nella classifica dei libri più venduti anche in Italia, Siamo fottuti, ma forse c’è ancora una speranza e La sottile arte di fare quello che c***o ti pare. Giorno per giorno.
Antonio Manzini
Scopri di piùAntonio Manzini ha lavorato come attore in teatro, al cinema e in televisione, e ha curato la sceneggiatura del film Il siero delle vanità (regia di Alex Infascelli, 2004) e Come Dio comanda (regia di Gabriele Salvatores, 2008). È l’autore dei romanzi gialli con protagonista il vicequestore Rocco Schiavone, poliziotto fuori dagli schemi, pubblicati da Sellerio.
Mike Maric
Scopri di piùMIKE MARIC
Nato a Milano da famiglia istriana, dedica la sua vita a due grandi passioni: la scienza e l’apnea. Laureato in Medicina, docente all’Università di Pavia, nel 2004 è campione mondiale di apnea. A seguito della morte di un amico in mare e di una profonda crisi personale abbandona l'attività agonistica per intraprendere un percorso incentrato sul respiro, in cui il punto di vista scientifico si intreccia con una più ampia riflessione e una serie di pratiche sperimentali. Inizia la carriera di allenatore: con l’intento di migliorare la performance sportiva attraverso la respirazione, diventa il riferimento per atleti di livello internazionale di nuoto, pallanuoto, ginnastica, scherma, karate, ciclismo, tra cui Federica Pellegrini, Filippo Magnini, Igor Cassina. Tiene corsi e seminari rivolti a tutti, dai bambini agli anziani, incentrati su quelle che chiama le 3R: Respirare, Rilassarsi, Ritrovarsi.