Melanie Raabe
Scopri di piùMelanie Raabe è nata a Jena nel 1981, è cresciuta in un paesino di quattrocento anime della Turingia, ha trascorso l’adolescenza giocando a calcio e arrampicandosi sugli alberi in una cittadina della Vestfalia settentrionale e ha studiato Scienze della comunicazione e Letterature comparate a Bochum. Ha lavorato come giornalista e scritto testi teatrali e racconti. Corbaccio ha pubblicato, oltre a L'ombra, La trappola e La verità.
Dorit Rabinyan
Scopri di piùDORIT RABINYAN è nata nel 1972 in Israele, da una famiglia ebrea trasferitasi dall’Iran. Ha scritto due romanzi, un soggetto televisivo e alcuni libri per bambini. Uscito nel 2014 e vincitore nel 2015 del prestigioso premio della Fondazione Bernstein, Borderlife, bandito dalle letture liceali dello Stato di Israele, è diventato immediatamente un caso internazionale. Al centro di un’aspra polemica mediatica, sostenuto da firme famose, tra cui quelle di Amos Oz e Abraham Yehoshua, ma soprattutto dal pubblico dei lettori per la straordinaria storia che racconta, il romanzo è volato in testa alle classifiche ed è tuttora conteso dagli editori stranieri per i diritti di pubblicazione.
Daniela Raimondi
Scopri di piùDaniela Raimondi è nata in provincia di Mantova e ha trascorso la maggior parte della sua vita in Inghilterra. Ora si divide tra Londra e la Sardegna.
Ha pubblicato dieci libri di poesia che hanno ottenuto importanti riconoscimenti nazionali. Suoi racconti sono presenti in antologie e riviste letterarie. Dopo il successo della Casa sull’argine, Il primo sole dell’estate è il suo secondo romanzo.
Matteo Rampin
Scopri di piùMatteo Rampin, medico, psichiatra e psicoterapeuta, è autore di più di trenta libri pubblicati in Italia e all’estero. È consulente personale di atleti, allenatori, manager e artisti di livello internazionale. Il suo approccio al miglioramento e al cambiamento si basa sull’applicazione delle neuroscienze a procedure non convenzionali di problem solving.
Debora Rasio
Scopri di piùDEBORA RASIO è oncologa di formazione,
nutrizionista, ricercatrice alla Sapienza
Università di Roma e direttrice
del Master di II livello in Medicina Integrata
all’Università Telematica San
Raffaele. Proprio l’attività di oncologa
e i suoi studi nel campo della biologia
molecolare, svolti presso il Kimmel
Cancer Center della Jefferson University,
a Philadelphia, l’hanno portata a
interessarsi di alimentazione e salute.
Nutrizionista Rai, ha pubblicato nel
2017 il best seller La dieta non dieta
(Mondadori).
Slavomir Rawicz
Scopri di piùSlavomir Rawicz (1915-2004), dopo le vicende narrate in The Long Walk (Tra noi e la libertà), si stabilì in Gran Bretagna. Solo molti anni dopo, nel 1956, decise di raccontare la sua terribile esperienza in un libro, che da allora è stato tradotto in venti lingue ed è stato anche trasposto nel film The Way Back per la regia di Peter Weir.
Melody Razak
Scopri di piùMelody Razak è nata a Londra, da madre di origini iraniane. Prima di dedicarsi alla narrativa, è stata per anni proprietaria di un caffè a Brighton, per poi diventare capo pasticcera in un ristorante di cucina mediorientale di Londra. Ascolta la pioggia è il suo romanzo d'esordio.
Dolores Redondo
Scopri di piùDolores Redondo è nata a Donostia-San Sebastián nel 1969. Ha studiato legge, poi si è diplomata chef e ha aperto un ristorante di cucina basca. È diventata una delle più famose scrittrici spagnole in tutto il mondo grazie alla Trilogia del Baztán, composta da Il guardiano invisibile, Inciso nelle ossa e Offerta alla tormenta. Con il romanzo Tutto questo ti darò ha vinto il Premio Bancarella 2018.
Simone Regazzoni
Scopri di piùSimone Regazzoni, allievo di Jacques Derrida, ha conseguito un dottorato in Filosofia in cotutela presso le Università di Parigi VIII e Genova. Ha insegnato presso l’Università Cattolica di Milano e l’Università di Pavia. Attualmente è docente presso l’IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata) di Milano e collabora con la Scuola Holden di Torino. Scrive regolarmente per TuttoLibri della Stampa. È autore di una quindicina di volumi, tra cui ricordiamo: La filosofia del Dr. House (co-autore con lo pseudonimo Blitris), Ponte alle Grazie, 2007; La filosofia di Lost, Ponte alle Grazie, 2009; La filosofia di Harry Potter, Ponte alle Grazie, 2017; Derrida, Feltrinelli, 2018; La palestra di Platone, Ponte alle Grazie, 2020; Oceano, Ponte alle Grazie, 2022. È autore di tre romanzi: Abyss, Longanesi, 2014; Foresta di tenebra, Longanesi, 2017; I segni del male, Rizzoli, 2020. Nell’aprile del 2023 ha vinto il premio Parmenide.
Heike Reinecke
Scopri di piùHeike Reinecke è nata nel 1961 a Bochum e si occupa di politica della salute. Vive a Düsseldorf insieme ad Andreas Schlieper e Gustav, il loro gatto.
Ulrike Renk
Scopri di piùNata nel 1967 a Detmold, Ulrike Renk ha studiato Letteratura e Sociologia negli Stati Uniti e in Germania. Oggi vive con il marito in Renania insieme ai figli e ai suoi adorati animali: due cani, tre gatti e due anatre indiane. Dopo Gli anni della seta, Gli anni di cristallo e Gli anni della luce, già apparsi in queste edizioni, Gli anni di velluto è il romanzo conclusivo dell’appassionante saga famigliare che ha venduto complessivamente 500.000 copie ed è rimasta in vetta alle classifiche per settimane.
Maria Rescigno
Scopri di piùMaria Rescigno, laureata in Biologia all’Università di Milano, si è specializzata in Biotecnologia applicata all’Università di Milano-Bicocca, è stata visiting scholar all’Università di Cambridge (Inghilterra) e ha lavorato al CNR, dove ha conseguito il suo PhD in Farmacologia e Tossicologia. Dal 2001 al 2017 è stata direttore dell’Unità di ricerca sulle cellule dendritiche e immunoterapia nel Dipartimento di Oncologia sperimentale all’Istituto europeo di Oncologia di Milano e dal 2008 al 2013 è stata visiting professor all’Università di Oslo. Nel 2016 ha fondato Postbiotica, una start-up sul microbiota. Oggi insegna Patologia generale all’Humanitas, dove dirige l’Unità di Immunologia delle mucose e Microbiota ed è prorettore vicario con delega alla ricerca. Le è stato assegnato il Premio Avon come «donna simbolo della città di Milano», il Premio Roma per Economia, impresa e sociale, una menzione d’onore dell’Ambasciata belga e ha ottenuto importanti finanziamenti dallo European Research Council. Ha pubblicato più di 200 lavori in riviste prestigiose come Science, Nature Immunology, Immunity, Nature. Nel 2020 è uscito Microbiota, arma segreta del sistema immunitario (ed. Vallardi). Microbiota geniale è il suo nuovo libro.