Françoise Sagan
Scopri di piùFrançoise Sagan (1935-2004), pseudonimo di Françoise Quoirez, ha esordito nel 1954, a soli diciannove anni, con Bonjour tristesse. Autrice di una quarantina di titoli tra romanzi, raccolte di racconti e pièce teatrali, deve la sua fama anche a uno stile di vita all'insegna della trasgressione.
Ian Sansom
Scopri di piùIan Sansom, inglese, vive vicino a Belfast con la sua famiglia. Collabora regolarmente con il «Guardian» e con la «London Review of Books» in qualità di critico letterario. Nel 2002 ha pubblicato The Truth About Babies, resoconto di un anno di gioie e orrori della paternità. Ha debuttato nella narrativa nel 2004 col romanzo The Impartial Recorder, cui hanno fatto seguito Ring Road e le Storie del bibliobus di Tundrum. Nel 2013 in edizione TEA è apparso il saggio L'odore della carta.
Valentina Santini
Scopri di piùValentina Santini è dottoranda in Egittologia presso il dipartimento di Studi Classici, Storia Antica e Archeologia dell’Università di Birmingham e, dopo aver lavorato a Torino al Museo Egizio, è ora egittologa e addetta alla comunicazione presso il centro studi CAMNES (Center for Ancient Mediterranean and Near Eastern Studies) di Firenze. Le sue ricerche si concentrano sull’antico Egitto, in particolare sul Periodo Amarniano e sulle credenze funerarie di epoca faraonica.
Jill Santopolo
Scopri di piùJill Santopolo è cresciuta a Hewlett, nello stato di New York. Dopo aver conseguito la laurea in Letteratura inglese alla Columbia University, ha iniziato una brillante carriera nel mondo dell'editoria e adesso è direttore editoriale della Philomel Books, un imprint del gruppo Penguin Random House. Il giorno che aspettiamo è il suo esordio nella narrativa ed è diventato un caso editoriale ancora prima della pubblicazione.
Care Santos
Scopri di piùCare Santos è nata a Mataró, Barcellona. Dopo gli studi in Giurisprudenza e Filologia ha iniziato la sua carriera come giornalista per varie testate. Ha fondato e diretto l’Associazione giovani scrittori spagnoli, tiene regolarmente laboratori di scrittura creativa in Spagna e in America e firma articoli di critica letteraria per il quotidiano El Mundo.
Andrzej Sapkowski
Scopri di piùAndrzej Sapkowski è l’autore della serie The Witcher. Ha iniziato la sua carriera letteraria negli anni ’80, pubblicando un racconto su Geralt di Rivia, che poi sarebbe diventato il protagonista degli otto volumi che compongono The Witcher. Da allora, la saga è stata tradotta in 42 lingue ed è valsa ad Andrzej Sapkowski il premio Lifetime Achievement ai World Fantasy Awards. Pietra miliare della narrativa fantasy, The Witcher ha segnato l'immaginario collettivo d'intere generazioni, diventando fonte d'ispirazione per videogiochi e serie televisive. Nel 2024 è stata inserita dalla rivista Forbes nella lista delle 30 saghe più belle di tutti i tempi.
Matteo Saudino
Scopri di piùMatteo Saudino insegna da vent’anni Filosofia e Storia nei licei di Torino ed è l’ideatore del popolare canale YouTube «BarbaSophia», che conta oltre 310.000 iscritti e 45 milioni di visualizzazioni. Autore di manuali di educazione civica, storia e filosofia, ha pubblicato la raccolta poetica Fragili Mutanti (2012) ed è coautore con Chiara Foà di Il Prof fannullone (2017), Cambiamo la scuola (2021) e Scuolitudine (2022). Ha pubblicato con Salani Sofia Express (2023) e per Vallardi La filosofia non è una barba (2020) e Ribellarsi con filosofia (2022), da cui è tratto lo spettacolo teatrale Vite Ribelli (2024). È autore del podcast Pensiero Stupendo (2023-24) e coautore del manuale scolastico Prima filosofare (2024).
Grazia Scanavini
Scopri di piùGrazia Scanavini è nata nel 1973 nella provincia di Ferrara. Da sempre interessata alle dinamiche erotiche e sentimentali, dal 2009 ha pubblicato racconti erotici su antologie in Italia e in Gran Bretagna. Ha esordito con La ragione dei sensi, che ha ottenuto il Premio Fiuggi per il Miglior romanzo erotico italiano. Nel 2013 ha fondato a Roma SensualMente, la prima associazione culturale, in Italia, che si occupa di sensualità ed erotismo. Scrive per il settimanale «Starbene».
Mechthild Scheffer
Scopri di piùMechthild Scheffer, che ha aperto la strada alla diffusione della terapia originale con i fiori di Bach, porta avanti da decenni il lavoro del dottor Edward Bach nei paesi di lingua tedesca, promuovendone lo sviluppo in modo sistematico.
Dal 1981 è rappresentante ufficiale e responsabile del Dr. Edward Bach Centre per la Germania, l’Austria e la Svizzera. Oltre al Grande libro dei fiori di Bach, pubblicato da Corbaccio, è autrice di I fiori di Bach nei momenti di crisi, La terapia spontanea con i fiori di Bach, Piccola terapia con i fiori di Bach, Una chiave per l’anima, Terapia con i fiori di Bach, pubblicati in TEA. Fiori di Bach. Le nuove scoperte è il suo lavoro più recente.
Andreas Schlieper
Scopri di piùAndreas Schlieper è nato nel 1951 a Düsseldorf, ha studiato economia e lavora nella giunta regionale del Nordrhein-Westfalen. Ha pubblicato numerosi libri, fra cui Rufus, Der Katzenphilosoph e Tractatus Satanicus. Vive a Düsseldorf insieme a Heike Reinecke e Gustav, il loro gatto.
Helga Schneider
Scopri di piùNel 1998, a 58 anni, Helga Schneider ha conquistato il successo letterario con Il rogo di Berlino. Da allora, «l’impellente desiderio di narrare di Helga Schneider è esploso con l’energia di un fiume in piena... con risultati brillanti e varie traduzioni in Europa, negli Stati Uniti, in Brasile, Giappone e Cina» (Elle). Tra i suoi titoli più famosi, oltre a Il rogo di Berlino e Lasciami andare, madre (Adelphi), ricordiamo Io, piccola ospite del Führer e Il piccolo Adolf non aveva le ciglia (Einaudi) e, per Salani, Stelle di cannella, L’albero di Goethe, Heike riprende a respirare, La baracca dei tristi piaceri, Rosel e la strana famiglia del signor Kreutzberg, I miei vent’anni e L’inutile zavorra dei sentimenti.