Mirella Serri
Scopri di piùMIRELLA SERRI, docente di Letteratura moderna e contemporanea, collabora con La Stampa, TTL, Rai Storia e Rai Cultura. Ha esordito con Corbaccio pubblicando I redenti. Gli intellettuali che vissero due volte (2005) e I profeti disarmati. 1945-1948. La guerra tra le due sinistre (2008). Per Longanesi ha invece scritto: Sorvegliati speciali. Gli intellettuali spiati dai gendarmi (2012); Un amore partigiano. Storia di Gianna e Neri, eroi scomodi della Resistenza (2014); Gli invisibili. La storia segreta dei prigionieri illustri di Hitler in Italia (2015); Bambini in fuga. I giovanissimi ebrei braccati da nazisti e fondamentalisti islamici e gli eroi italiani che li salvarono (2017); Gli irriducibili. I giovani ribelli che sfidarono Mussolini (2019); Claretta l’hitleriana. Storia della donna che non morì per amore di Mussolini (2021) e Mussolini ha fatto tanto per le donne! Le radici fasciste del maschilismo italiano (2022).
Vikram Seth
Scopri di piùVikram Seth(Calcutta, 20 giugno 1952) è uno scrittore indiano. Dopo molti viaggi, è diventato famoso con "Il ragazzo giusto" (1993), e Autostop per l’Himalaya (1983), che ha vinto il "Thomas Cook Travel Award". Oltre a romanzi, la produzione di Seth comprende anche racconti per bambini, libretti e libri da viaggi.
Robin S. Sharma
Scopri di piùRobin Sharma è autore e benefattore di fama globale. Per oltre venticinque anni la sua missione è stata quella di aiutare le persone a far emergere i propri talenti naturali. Considerato tra i massimi esperti al mondo di leadership e di sviluppo personale, ha lavorato per grandi aziende ed enti internazionali come, Nike, FedEx, Microsoft, Unilever, Expedia, General Electric, HP, Starbucks, l’Università di Yale, PwC, IBM Watson e YPO. I suoi best seller, numero 1 al mondo, come Il monaco che vendette la sua Ferrari, Il Club delle 5 del mattino e Manuale per eroi di tutti i giorni hanno venduto milioni di copie e sono stati tradotti in 92 lingue, facendo di lui uno degli scrittori viventi più letti.
www.robinsharma.com
Richard Shepherd
Scopri di piùRichard Shepherd è nato a Londra ma è cresciuto a Watford. Negli anni del ginnasio si è imbattuto in un libro che lo ha iniziato al fascino e ai misteri della medicina legale, inaugurando una ricerca durata tutta la vita. Ha studiato Medicina presso la St George’s Hospital Medical School, e nel 1987 ha completato la sua formazione come medico legale per poi entrare nel prestigioso dipartimento di medicina legale del Guy’s Hospital. Ha indagato su migliaia di corpi, vittime di omicidi da prima pagina o per calamità naturali. Le sue capacità e competenze sono ancora oggi richieste in tutto il mondo.
Ann Shin
Scopri di piùAnn Shin è scrittrice, regista e poetessa. Il suo documentario My Enemy, My Brother è stato selezionato per un Academy Award nel 2016 e nominato per un Emmy. Il suo precedente documentario, The Defector: Escape from North Korea ha vinto 7 premi tra cui miglior documentario e miglior regia ai Canadian Screen Awards nel 2014. Ann vive a Toronto con il suo compagno, due figlie e due gatti. La collana di giada è il suo primo romanzo.
Carlo Simeone
Scopri di piùCarlo Simeone, nato a Benevento, vive a Roma con la moglie e quattro figli. Ha svolto in Italia e all'estero importanti incarichi manageriali nel settore pubblico e in quello privato, e attualmente guida un'azienda high tech. Da sempre si è dedicato alla scrittura, soprattutto in campo storico e filosofico (è fondatore e direttore della rivista Italiaetica). Ha pubblicato tre libri: Le ferrovie in viaggio verso l'Europa (2005); Tra etica e declino (2006); Etica del management (2009). Il viaggio delle parole rappresenta il suo esordio nella narrativa.
Alberto Simone
Scopri di piùAlberto Simone, scrittore, sceneggiatore e regista di cinema e fiction RAI (tra le sue produzioni Colpo di luna, Un difetto di famiglia, Il commissario Manara), alterna da sempre l’attività artistica a quella di psicologo e psicoterapeuta. Dopo un lungo soggiorno negli Stati Uniti, ha ampliato le sue conoscenze nei campi della mindfulness e della positive psychology. È specializzato in EMDR, terapia per il trattamento del disturbo post traumatico. Ricercatore ed esperto di filosofie orientali, da anni conduce seminari e workshop formativi e motivazionali ed è creatore del blog Il bicchiere mezzo pieno. Il suo primo libro, La felicità sul comodino, è stato un grande successo della scorsa stagione editoriale.
Gianni Simoni
Scopri di piùGianni Simoni, ex magistrato, ha condotto quale giudice istruttore indagini in materia di criminalità organizzata, di eversione nera e di terrorismo. Presso Garzanti ha pubblicato Il caffè di Sindona, in collaborazione con Giuliano Turone. Omicidio senza colpa è la quinta delle indagini del commissario Andrea Lucchesi, pubblicate dalla TEA accanto alla serie dedicata ai casi di Petri e Miceli.
Simon Sinek
Scopri di più SIMON SINEK è uno scrittore, saggista e motivatore americano di fama internazionale. Celebre il suo video sui millennials, che solo in Italia ha registrato oltre un milione e mezzo di visualizzazioni.
Il suo TED Talk è il terzo più visto di sempre con oltre 46 milioni di visualizzazioni. Lavora con multinazionali come Disney, American Airlines, MARS; tiene conferenze in tutto il mondo, è stato invitato a parlare alle Nazioni Unite e al Congresso americano. È autore di bestseller quali Partire dal perché, Ultimo viene il leader e Trova il tuo perché, pubblicato da Vallardi.
Simona Siri
Scopri di piùSimona Siri
Nata e cresciuta in Italia, Simona Siri vive negli USA da sette anni. Da lì cerca di raccontare l’America agli italiani scrivendo per diverse testate (Vanity Fair, La Stampa, Il Foglio) e di spiegare l’Italia agli americani con articoli su Washington Post, CNN, New York Daily News. Dopo Lamento di una maggiorata e Vogliamo la favola, Mai stati così uniti è il suo terzo libro per TEA, scritto in collaborazione con il marito Dan con cui condivide l’amore per il cane Ugo (italianissimo) e la loro bambina Ella Mae, per New York City e per la politica americana.
Divna Slavec
Scopri di piùDivna Slavec, educatrice somatica, lavora come insegnante di terapia craniosacrale e di anatomia esperienziale. Dopo il liceo classico e alcuni anni alla facoltà di medicina, si è dedicata principalmente allo studio delle pratiche corporee occidentali e orientali che affinano la conoscenza esperienziale del corpo. Ha tradotto in sloveno Pensare col corpo.