Turno di notte
di Sarah Waters
Genere
Narrativa generaleCollana
Le Rose TEANumero di pagine
416Formato
Brossura fresata con aletteSu licenza di
Ponte alle GrazieEan
9788850244218Londra, 1947. Le strade, segnate dalle cicatrici dei bombardamenti, sostengono l’inquieto vagabondare di quattro esistenze, ciascuna oppressa da un passato amaro e invadente. Kay, che durante la guerra guidava l’ambulanza, ora veste abiti maschili e vaga per la strada in preda a un incessante languore, in cerca di neanche lei sa cosa. Helen, intelligente, dolce, amatissima e insieme così fragile. La bella Viv, legata al suo amante soldato da una fedeltà ostinata, quasi folle. Duncan, che divide le sue giornate tra un lavoro senza aspirazioni e la compagnia di un vecchio signore, è implacabilmente tormentato dai suoi demoni… Viaggiando a ritroso nel tempo sino al 1941, seguendo l’intricato filo di ciascuna di queste esistenze, ci troviamo al cuore di un incrocio di destini, costellato di legami ambigui e segreti tra raid aerei, strade oscurate, atti di eroismo insieme epici e ordinari, relazioni illecite e avventure sensuali.
In un romanzo tenero e tragico, toccante e meravigliosamente intenso, Sarah Waters, attraverso il destino dei suoi protagonisti, in un concatenarsi di sorprese e colpi di scena, narra l'amore e l'amicizia, la tenacia di relazioni che, sfidando il terreno più arido e inospitale, quello della guerra, continuano a offrire gemme preziose.
Scese gli scalini e cominciò a camminare come una persona che sa esattamente dove sta andando e perché, mentre in realtà non aveva nulla da fare, nessuno da andare a trovare, nessuno da incontrare. La sua giornata era vuota, come sempre. Avrebbe potuto inventare il terreno su cui camminava, faticosamente, a ogni passo che faceva.